Blog salute

Nutrizione Umana

Il Gelato

La presente guida affronta a 360 gradi il mondo del gelato artigianale, analizzandone gli aspetti teorici e pratici per conferire al lettore tutte le nozioni utili a produrre un gelato di qualità, direttamente a casa propria e senza l'utilizzo di macchinari costosi.

GelatoDato che un buon gelato è sempre frutto di importanti accorgimenti tecnici e di bilanciamenti accurati della miscela, questa guida è particolarmente approfondita e ricca di riferimenti teorici. Per chi non volesse impegnarsi nella lettura suggeriamo di consultare direttamente le nostre video ricette sulle tecniche di preparazione casalinga di gelati e sorbetti.

 

INDICE GENERALE

  1. Che cos'è il gelato
  2. Componenti del gelato
  3. Tipi di Gelato:
  4. Preparazione del Gelato
  5. Calorie del Gelato ed Aspetti Nutrizionali
  6. Video Ricette Gelati e Sorbetti

Che cos'è il gelato

Il gelato è un alimento completo, sano e genuino costituito da una miscela opportunamente bilanciata di zuccherigrassiproteineacqua ed altre sostanze accessorie. 
Mediante congelamento ed agitazione continua, la miscela ingloba progressivamente aria, si addensa e prende corpo raggiungendo la consistenza e la pastosità caratteristiche del gelato
Mentre in passato l'antenato del gelato non poteva che essere un semplice miscuglio di succhi di frutta, ghiaccio pestato (o neve) e vino, il gelato moderno assume una connotazione molto più delicata e complessa nello stesso tempo.
Preparare infatti un buon gelato non è così immediato come potrebbe invece sembrare. Dopo l'attento bilanciamento della miscela, gli ingredienti possono essere trasformati in una crema densa, spatolabile e corposa solo quando si rispettano appieno alcuni step precisi e ben distinti. Come approfondiremo nel corso della trattazione, infatti, la miscela richiede la pastorizzazione (trattamento termico), seguita a sua volta da un periodo di raffreddamento (maturazione) che dovrebbe essere mantenuto per almeno 6-12 ore. Solo in un secondo momento, è possibile procedere con la mantecatura della miscela (preparazione del gelato), dunque con la realizzazione del prodotto finito.

Il gelato artigianale moderno non dev'esser considerato una mera goloseria per bambini od un banale espediente per contrastare l'afa ed il caldo estivi: il gelato è un alimento completo, genuino e senza controindicazioni.

Fonte: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/gelato.html
<p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/gelato.html">Gelato</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/gelato.html</p>

comments powered by Disqus